Le Cultivar

Le Cultivar


Cellina di Nardò

È la cultivar di introduzione relativamente più recente fra le tipologie di ulivi che crescono nel territorio Salentino e rappresenta un elemento fondamentale nella composizione dell’olio a Denominazione di Origine Protetta (DOP) Terra d’Otranto. La pianta della Cellina è vigorosa ed a portamento assurgente; la fioritura è abbondante ed anticipata rispetto alla Ogliarola Leccese. Il frutto ha dimensioni contenute ed ha una resa media rispetto alle altre cultivar. L’olio si presenta di un colore giallo oro con riflessi verdolini, caratterizzato da sapore fruttato intenso di oliva accompagnato da frutta e verdura. Piccante forte e persistente, retrogusto piacevole di amaro.

Ogliarola di Lecce

È certamente la cultivar più rappresentata nel territorio Salentino e sicuramente quella di più antico lignaggio. L’albero presenta una struttura di grandi dimensioni con chioma mediamente folta , fioritura tardiva, il frutto ha dimensioni maggiori rispetto alla Cellina, la produttività è elevata, anche se alternante, con ottima resa.

L’olio assume un colore giallo oro con forte viraggio al verde, il sapore è fruttato medio di oliva accompagnato da altra frutta; leggermente amaro con sentore di mandorla e persistenza del piccante.  

Biologico

A partire dal 2015 l'Azienda ha avuto la certificazione di cultura biologica.
Produce olio EVO monovarietale Cellina di Nardò e blend (60%Cellina di Nardò e 40% Ogliarola di Lecce),
Share by: